Ristoranti e agriturismo in Sicilia Palermo Elenco - Agriturismo Palermo provincia zona

Vai ai contenuti

Menu principale:

foto prodotti agriturismo tipici siciliani
Menu di navigazione in flash

I prodotti della nostra terra, direttamente dal campo sui nostri tavoli, per garantirvi una freschezza ineguagliabile e sapori sopraffini.
La Sicilia, per condizioni climatiche, temperatura mite, terre collinose, leggera brezza di mare e sole acceso, ricorda i territori della California e dell'Australia. Queste qualità risultano ideali e rendono la Sicilia l'isola del vino. In effetti, la Sicilia testimonia con i suoi vini la secolare vocazione viti-vinicoltura che affonda le proprie radici già in età Greca, allorché si diede origine a quel binomio, Sicilia e Vini, ormai noto il tutto il mondo. La Sicilia è la più grande isola del Mediterraneo e, certamente, è la più importante per arte, storia ed attività economiche. In questa terra dall'antica vocazione per la coltura della vite, i coloni greci, giunti a Naxos, per primi si dedicarono “in maniera professionale” alla cultura della vite, dando inizio alla produzione degli ormai celebri vini siciliani. I Fenici, dal canto loro, audaci navigatori e mercanti di razza quali erano, fecero dei vini siciliani uno dei prodotti più importanti per gli scambi commerciali di quell'epoca. Il Marsala ed il Moscato , prodotti nelle storiche Cantine Siciliane, ne sono ancora oggi testimonianza. In Sicilia, infatti, l'uva rappresenta ancora una delle risorse di maggior rilievo, per qualità e quantità, nel rendere l'isola famosa in tutto il mondo.
La cucina di nessun luogo al mondo è forse così ricca di aromi e profumi come quella siciliana. Semplici ingredienti, molte verdure ed ortaggi di produzione locale, le carni frutto degli allevamenti locali, e lo splendido mare che la circonda offre generosamente. La ricchezza è data dalla fantasia e dalla varietà, dai profumi e dai colori, dall'incontro e dalla fusione delle differenti civiltà che vi si sono avvicendate e che hanno lasciato anche in cucina il segno tangibile del loro "passaggio".  
La cucina in questa meravigliosa isola non è sopravvivenza ma tutto l'opposto: vi è un gusto nell'insaporire e nel presentare i piatti che rendono la cucina siciliana
addirittura sfarzosa. I dolci siciliani ne sono un esempio chiarissimo. Il cannolo, il buccellato, la cassata, i fruttini di pasta reale. Colori che si ritrovano nei paesaggi siciliani, nei mercati, e nei famosissimi carretti, chiaro esempio di come anche un mezzo di lavoro tra i più poveri, in questa magica terra, esprima tutto il colore e la fantasia dei siciliani. Fantasia e colore che in cucina si esprimono con l'uso dello zucchero e aceto per il caratteristico sapore agrodolce di derivazione araba, uva passa e pinoli, semi di finocchio e di sesamo, gelsomini per profumare, finocchietto selvatico, raffermo e pangrattato abbrustolito per insaporire.  Insomma vale davvero la pena di fare un viaggio in Sicilia!

Banner di presentazione Agriturismo in Sicilia
Torna ai contenuti | Torna al menu