Ristoranti Palermo Agriturismo sud Italia in provincia - Agriturismo Palermo provincia zona

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ristoranti Palermo Sicilia
Ristoranti per matrimoni Palermo Sicilia
Ristoranti Palermo Sicilia

I cannoli di Sicilia sono con ogni probabilità il più famoso è tipico prodotto dell'arte dolciaria siciliana: un vero peccato di gola per i buongustai che non possono resistere alla tentazione di provarlo.
Il cannolo è un dolce costituito da un involucro cilindrico di pasta
fritta, farcito con un impasto di ricotta, zucchero e frutta candita a piacere. È una tipica specialit\'e0 siciliana, l'antica ricetta della quale è uscita dalla clausura di un convento palermitano, come molti dei dolci fatti in questa splendida regione.
Il nome proviene dal volgare latino dell'arbusto "canna", con fusto cilindrico vuoto, il quale anticamente serviva per vari usi ordinari.
Uno scherzo, come si suol dire, da preti, nato in un dimenticato monastero
e successivamente propagato dalla pasticceria palermitana: un motteggio carnevalesco del tempo faceva uscire da un rubinetto (cannolo in siciliano, il termine molto antico e riscontrato in documenti che attestano il significato della parola canna, la quale serviva da cannella per abbeveratoi e fontane) crema di ricotta invece dell'acqua. Insomma il nome è tutto dire (cfr, www.cannoli-siciliani.it). A questo tipico dolce siciliano uniamo il nostro dolce della casa per deliziarvi con sapori unici e sopraffini. Tra i nostri siti amici c'è quello di Mario Ragona, consulente di alta pasticceria italiana. di Salvatore Incardona Google Plus

Ristoranti Palermo Sicilia
Guida Ristoranti Sicilia
Ristoranti e agriturismo Sicilia
Elenco ristoranti Palermo Sicilia
Torna ai contenuti | Torna al menu